banner Comitato italo-svizzero
Abstract

Nel secondo fascicolo del 1971, la «Rivista di storia della filosofia» pubblicava una sezxione di Studi cattaneani. L’occasione era data dalla recente ricorrenza del primo centenario della morte di Carlo Cattaneo, che aveva portato allo svolgimento di un ciclo di lezioni sulla “attualità di Cattaneo”alla Casa della Cultura di Milano nell’inverno del 1969. Le conferenze sarebbero poi confluite negli articoli editi dalla «Rivista» di Mario Dal Pra. Gli autori di quel fascicolo furono Carlo G. Lacaita (Cattaneo e la cultura tecnico-scientifica), Franco Alessio (Il concetto di scienza  in Cattaneo), Luigi Ambrosoli (I problemi dell’educazione e della scuola in Cattaneo), Umberto Puccio (Cattaneo e Pisacane) e Norberto Bobbio (Della sfortuna del pensiero di Carlo Cattaneo nella cultura italiana).

Il presente inserto, che a sua volta si lega idealmente al centocinquantenario della morte dell’autore (2019), riprende il filo di quella riflessione, approfondendo in particolare l’aspetto filosofico del pensiero cattaneano. Dopo aver fatto il punto – con l’intervento di Carlo G. Lacaita – sulle vicende editoriali che hanno accompagnato, a partire dal primo centenario dalla nascita (1901), la diffusione dell’opera di Cattaneo, quest’ultima è inquadrata, da Sergio Bucchi, nella complessità del suo “metodo positivo”, per poi essere riletta, da Geri Cerchiai e Mariachiara Fugazza, nella formazione delle sue principali idee filosofiche e storiche. Gianni Paganini chiude infine la raccolta con una analisi della concezione filosofica generale dell’autore. L’inserto è pubblicato con un contributo dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del CNR.

 

Articoli di:

Carlo G. Lacaita, Da una celebrazione all’altra. Temi e problemi di esegesi cattaneana.

Sergio Bucchi, Quale positivismo per Cattaneo?

Geri Cerchiai, La prima serie del «Politecnico» e la definizione dei principi filosofici di Cattaneo.

Mariachiara Fugazza, Dal «metafisico romanzo» alla «scienza nuova dell’umanità». Storia e filosofia della storia in alcuni momenti di Carlo Cattaneo.

Gianni Paganini, Dalla “mente” di Vico alla “ideologia delle genti”. Carlo Cattaneo alle origini della filosofia italiana moderna.

Presentazione rivista

Carlo Cattaneo e la filosofia, a cura di Geri Cerchiai, 2021